L’enoturismo è una forma di turismo tematico legato al vino e alla sua produzione, che si sviluppa intorno a diverse attività come:
- degustazioni guidate di vino (wine tasting),
- visite all’interno delle cantine;
- tour guidate nelle vigne;
- assaggio di prodotti e sapori locali che si sposano bene con il vino;
- iniziative didattiche, culturali e ricreative;
- visite alla scoperta del territorio.
Identikit dell’enoturista
L’enoturista è quella persona che, per scoprire al meglio le caratteristiche del vino che degusterà, è intenzionata a spostarsi e raggiungere la zona di produzione, al fine di esplorare la cantina e i metodi di produzione, il territorio e la cultura, i vitigni e le specialità vitivinicole.
Insomma, l’enoturista vuole approfondire a 360° la storia che “sta dentro e dietro la bottiglia di vino”.
Vino e turismo: un’occasione in più per esaltare il territorio
L’enoturismo e la passione per il vino diventano strumenti per conoscere, promuovere ed apprezzare maggiormente il territorio in cui viene prodotto, al fine di scoprirne la storia della famiglia e della cantina, oltre che le sue origini più autentiche.
Negli ultimi anni il fenomeno dell’enoturismo ha registrato una forte crescita, diventando un’esperienza a tutto tondo, da vivere in ogni momento dell’anno, per staccare dalla routine della quotidianità, per recuperare le energie e per rilassarsi.
Tutto ciò che serve è un ottimo bicchiere di vino ed uno sfizioso assaggio di prodotti locali di alta qualità.
Meglio ancora se sì è in compagnia, in un’atmosfera di condivisione e convivialità.
La cantina di Zerbosco si trova nel territorio dell’Oltrepò Pavese e tutti i loro vini raccontano, sorso dopo sorso, la storia e l’amore per questo territorio, anche grazie all’impegno e alla capacità dei titolari che, durante l’anno, danno vita a diversi momenti d’incontro tra Uomo, Natura e Territorio, ponendo particolare cura e dedizione nell’organizzazione di eventi, visite guidate e degustazioni uniche, interessanti e sostenibili.
Enoturismo e visite in cantina da Zerbosco
Da diversi anni Zerbosco propone visite guidate in cantina e degustazioni di vino, anche in abbinamento ai prodotti artigianali del territorio, selezionati con cura ed attenzione.
La visita guidata in cantina è un momento magico e quasi “rituale”, dove gli ospiti accolti ed accompagnati dal Produttore, possono realmente capire ed osservare il processo lungo ed attento che si cela dietro alla produzione del vino e come questo viene realizzato.
Le visite in cantina sono un’occasione unica, in cui si crea un coinvolgimento diretto del cliente, il quale entra in sinergia con il prodotto ed il produttore.