Quando si pensa al territorio dell’Oltrepò Pavese inevitabilmente si pensa alle sue bollicine ed al suo ricco patrimonio di vini e prodotti gastronomici locali e tipici.
Questo territorio si estende nella provincia di Pavia ed ha una curiosa forma a “grappolo d’uva” che già suggerisce la sua ricchezza per quanto riguarda i vini e l’enoturismo in generale.
Partendo da questo spunto, in collaborazione con l’artista Melania Fulceri, è stata creata una mappa dell’Oltrepò Pavese, che rappresenta, attraverso il colore, dove le tipologie di vino trovano la loro migliore espressione nel territorio. Una creazione interamente dedicata al territorio e all’uva, un frutto così prezioso che, con rispetto e cura, dona ricchezza, bontà e tante soddisfazioni.

Non a caso l’area dell’Oltrepò Pavese, è attraversata dal 45° parallelo, noto anche con il nome “Parallelo del Vino”, una latitudine che, da sempre, identifica una zona dalla forte vocazione vitivinicola, che accumuna le diverse aree mondiali in cui la produzione del vino è eccelsa.

L’Oltrepò Pavese è un luogo unico ed accogliente, immerso tra colline e filari di viti, cantine ed agriturismi con le loro eccellenze enogastronomiche tutte da degustare e scoprire.

Non solo, è un territorio la cui ricchezza è da salvaguardare e promuovere, attraverso la sua importante produzione vinicola, caratterizzata da vini dal sapore deciso e dal forte carattere, che esprimono appieno l’essenza del terroir.

Zerbosco e l’amore per il territorio

La cantina di Zerbosco si trova nella parte orientale dell’Oltrepò Pavese, all’interno della Valle Versa, nel comune di Montù Beccaria, un borgo medievale antico e tranquillo, in provincia di Pavia.

Marcella e Alessandro, titolari della Cantina Zerbosco, nutrono un profondo legame con il territorio e propongono visite guidate nel borgo di Montù Beccaria e della Valle Versa. Quest’ultima è la valle iconica della spumantistica e la più grande zona in Italia per la coltivazione di Pinot Nero. Nel mondo, è tra le prime insieme a Champagne e Borgogna.

L’Oltrepò è sempre protagonista nelle attività realizzate in azienda. Gli accompagnamenti culinari delle degustazioni sono rigorosamente “made in Oltrepò” e possono soddisfare ogni tipologia di palato. Vegetariani, vegani e celiaci potranno sentirsi a casa e gustare prelibatezze mentre sorseggiano calici rossi e bianchi.
Dai formaggi, ai biscotti gourmet al peperone di Voghera passando per un classico intramontabile: Il salame di Varzi.

Enoturismo e l’esperienza della Vendemmia

Zerbosco offre a tutti i winelovers, i curiosi e gli appassionati del vino la possibilità di partecipare a momenti di vendemmia vera e propria, per vivere appieno la magia ed il mondo “pratico” e anche faticoso della vigna.

Un’esperienza originale e divertente, a contatto con la natura, per provare in prima persona il piacere di raccogliere e selezionare i grappoli d’uva che poi, al rientro in azienda, verranno pigiati a piedi nudi in un’atmosfera di allegria e condivisione!
Questa attività è particolarmente apprezzata dai più piccoli che in queste giornate trovano la possibilità di correre liberi nella Natura. E’ un modo divertente per avvicinare i più piccoli ad una attività così antica e così importante per il nostro territorio. E’ una lezione di Storia all’aria aperta!
Inoltre, al termine della giornata di Vendemmia è possibile abbinare una meritata degustazione di vini Zerbosco, godendo di una bellissima vista sui vigneti.
Alessandro e Marcella vi aspettano e vi invitano a conoscere la loro realtà ed i loro vini che, con tanto lavoro, passione e dedizione producono, nel pieno rispetto del territorio e della vigna.