La vendemmia rappresenta il momento culmine dell’anno del vignaiolo. La grande festa ha inizio verso la fine di agosto quando i grappoli hanno raggiunto piena maturazione e hanno assunto i colori tipici delle nostre varietà.
Vendemmia didattica: un’attività per grandi e piccini in mezzo alla Natura
Zerbosco è da sempre impegnata nel diffondere la cultura enologica attraverso attività pratiche di avvicinamento alla professione del vignaiolo durante tutto l’anno. Nei mesi invernali sfidiamo i più temerari, coloro che desiderano apprendere le preziosi nozioni di potatura. Durante tutto l’anno accompagnamo clienti tra i vigneti per praticare attenta osservazione delle varie fasi della pianta. A settembre, la festa ha inizio!
La vendemmia è un momento magico. La fine di un ciclo produttivo annuale si conclude ed è il momento di raccogliere i propri frutti e lavorare ad una nuova annata in bottiglia. Questa magia la condividiamo tutti gli anni con coloro che sono interessati a vivere un’esperienza da vero vignaiolo!
Tutti i week end di settembre il ritrovo è alla mattina presto in modo da cogliere i momenti migliori della giornata e scappare dalla calura estiva che ancora avvolge i vigneti. Ci si dirige nelle file assegnate e, in compagnia del nostro enologo, apprendiamo come vengono utilizzati gli strumenti del mestiere, come devono essere tagliati i grappoli e poi riposti nelle ceste.
Di rientro in cantina, si inizia la degustazione dell’intera gamma delle nostre etichette, sempre in accompagnamento alle preziosi nozioni del nostro enologo che saprà regalare preziosi spunti e consigli sulle tecniche di degustazione e abbinamento alle pietanze.
Dopo la degustazione toglieremo le scarpe e proveremo a pigiare l’uva a piedi nudi nelle botti proprio come si faceva un tempo! Grandi risate e divertimento ci accompagneranno in questa attività così ben rappresentata anche in un film storico del nostro panorama cinematografico.
Un’attività da fare con amici, in famiglia o come team building
Il fascino di questa esperienza richiama clienti di ogni tipo. Famiglie, gruppi di amici, stranieri e anche aziende alla ricerca di un’attività da svolgere fuori dall’ufficio per rendere la squadra di lavoro coesa e creare ricordi indelebili al di fuori degli impegni professionali.
La vendemmia piace proprio a tutti!